Archivi Digitali della Provincia di Pesaro e Urbino
Con il servizio Archividigitali l'Amministrazione Provinciale di Pesaro e e Urbino intende mettere a disposizione degli Enti del territorio un nuovo servizio di gestione di collezioni digitali che prevede la creazione di un modello di pubblicazione web in grado di ospitare diverse tipologie documentarie e di uniformare, nel rispetto delle norme del settore, lo svolgimento dei progetti proposti.
Il progetto prevede l'utilizzo di una piattaforma realizzata utilizzando la suite di applicativi open source Greenstone, riconosciuto dall'Unesco e dall'Open Archive Iniziative. Lo strumento utilizzato e' stato messo a punto per la realizzazione del Progetto di Inventariazione e Riproduzione dell'Archivio Albani, effettuato in collaborazione con la Biblioteca Oliveriana di Pesaro, ed e' stato selezionato, oltre che per il rispetto dei principi di accessibilita' ed interoperabilita' delle risorse digitali, per le caratteristiche tecniche che permettono la gestione di collezioni particolarmente ricche e di struttura complessa, per la possibilita' offerta dal sistema di adeguarsi ogni volta a diverse necessita' e per le funzionalita' operative che rendono relativamente semplici le attivita' di inserimento e modifica di dati e metadati.
Inoltre, in fase di sperimentazione del sistema, e' stato pubblicato il progetto Memoteca, gestito in collaborazione con l'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo.
Archivi attualmente consultabili
Per informazioni sul servizio Archividigitali inviare una mail ad archividigitali@provincia.ps.it. Archividigitali e' gestito dal Servizio Informativo e Statistico della Provincia di Pesaro e Urbino.